Menu Chiudi
  1. Home
  2. >
  3. Soggiorni Linguistici
  4. >
  5. Soggiorni Linguistici | Informazioni Tecniche
Informazioni Tecniche SL Header

Informazioni Tecniche

dettagli tecnici e condizioni generali

Informazioni Tecniche SL Header

Cosa sono le informazioni tecniche?
Troverai tutti i dettagli riguardo le modalità di iscrizione, le assicurazioni,
i documenti di viaggio e tanto altro.

Cosa sono le
informazioni tecniche?

Troverai tutti i dettagli riguardo le modalità di iscrizione, le assicurazioni, i documenti di viaggio  e tanto altro.

Come iscriversi
Come Iscriversi
Tutti gli step per iscriverti al tuo Soggiorno Linguistico
0

Scegli il tuo programma

0

Ricevi mail di conferma

0

Saldo a 40 giorni dalla partenza

0

Documenti di viaggio

0

Pronti a partire!

Block Condizioni Generali SL

I Soggiorni Linguistici
Tutti i programmi illustrati nel catalogo digitale “Soggiorni Linguistici” sono a carattere individuale e non prevedono la figura dell’accompagnatore, neanche in caso in cui il viaggio dovesse comportare più scali nei diversi aeroporti internazionali con cambio di aeromobile.

Quote
Le quote del catalogo “Soggiorni Linguistici” sono state stabilite in base ai costi dei servizi esteri calcolati in base ai cambi in vigore al 14/11/2024. Se successivamente si verificassero sensibili differenze, le quote potranno essere modificate in proporzione.

Le quote comprendono
• servizi a terra (sistemazione e corso di lingua) come descritti in ciascun programma
• assistenza di personale locale
• organizzazione programma tempo libero
• IVA

Le quote non comprendono
• spese di apertura pratica, non rimborsabili (€ 100)
• viaggio di andata e ritorno
• eventuale servizio di trasferimento individuale all’estero
• abbonamento ai mezzi di trasporto locale
• ogni spesa di carattere personale
• assicurazioni
• tutto quanto non espressamente menzionato ne “Le quote comprendono”.

Spese personali
La somma destinata alle spese personali va calcolata in base alle esigenze individuali come per una normale vacanza, tenendo conto di quanto è già compreso nella quota di partecipazione di ciascun programma. inter•studioviaggi non potrà in alcun modo assistere i partecipanti per eventuali trasferimenti di denaro all’estero.

Sconto fratelli
Le spese di apertura pratica saranno ridotte del 50% nel caso di iscrizione di studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare. Lo sconto verrà detratto dal saldo della pratica.

Cauzione
Presso le strutture estere di residenza, college e appartamenti, viene generalmente richiesto il versamento di una cauzione (in contanti o carta di credito) che, in assenza di danni volontariamente provocati, sarà integralmente restituita al momento della partenza.

Conferma prenotazione
Ricordiamo che la richiesta d’iscrizione a un programma “Soggiorni Linguistici” è soggetta alla disponibilità del centro nelle date prescelte. Raccomandiamo pertanto di attendere conferma definitiva di accettazione da parte di inter•studioviaggi prima di procedere alla prenotazione aerea correlata. Nel caso di mancata disponibilità, inter•studioviaggi potrà proporre un’alternativa di data o località. Nel caso non si desideri accettare tale riprotezione, la quota versata in acconto verrà integralmente rimborsata.

Selezione della famiglia ospitante
Come per tutte le strutture residenziali proposte, inter•studioviaggi si affida ai migliori partner internazionali che con cura e professionalità selezionano le famiglie ospitanti in base alla loro moralità ed attitudine ad ospitare studenti internazionali, senza alcuna discriminazione di razza o credo religioso, livello economico o sociale che, pur se differenti da quelli della famiglia di origine, non possono rappresentare motivo di rifiuto della famiglia assegnata. La famiglia potrà essere rappresentata anche solo da un componente adulto e avere o meno figli conviventi. Ricordiamo infine che le zone di residenza delle famiglie locali si trovano generalmente nelle cinture residenziali delle città e comportano generalmente l’utilizzo dei mezzi pubblici, per potersi recare a scuola o nei centri storici.

Cambio famiglia
Può succedere a volte che, per motivi contingenti, le famiglie ospitanti siano costrette a rinunciare al proprio impegno: inter•studioviaggi provvederà in tale caso alla sostituzione con famiglie altrettanto valide.

Cambio soggiorno
L’eventuale richiesta di cambiamento di soggiorno (sia esso di destinazione o di data), se corredata da una motivazione oggettiva, viene soddisfatta nel limite del possibile e può comportare una penale quantificabile solo all’atto della richiesta.

Escursioni, attività e tempo libero
Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal consumatore in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato da inter•studioviaggi nella veste di organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta a inter•studioviaggi né a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione di tali escursioni.

Documentazione di viaggio
Le informazioni pre-partenza relative al soggiorno linguistico prenotato -comprensivi dell’indirizzo della sistemazione assegnata e del centro studi, e dell’eventuale biglietto aereo (se prenotato tramite inter•studioviaggi) verranno inviate nelle due settimane precedenti la partenza, ovvero non appena disponibili. Tutta la documentazione viene trasmessa in formato digitale all’indirizzo e-mail indicato sulla scheda d’iscrizione del passeggero.

Rinunce e penalità
Eventuali rinunce al viaggio saranno soggette alle modalità e penalità previste all’articolo 9 delle Condizioni Generali. Ogni rinuncia al viaggio dovrà pervenire per iscritto a inter•studioviaggi tramite fax o posta certificata. La documentazione comprovante l’impossibilità di partecipare ai “Soggiorni Linguistici” dovrà essere trasmessa tramite raccomandata o PEC entro i 7 giorni lavorativi successivi all’annullamento.

Assicurazione annullamento
È possibile, anzi consigliabile, la stipula di una polizza che copra le spese di annullamento del programma in caso di rinuncia al viaggio per motivi di salute. L’assicurazione puo’ essere richiesta ed attivata esclusivamente all’atto dell’iscrizione e la relativa quota versata unitamente all’acconto.

Modalità d’iscrizione
L’iscrizione ai “Soggiorni Linguistici” deve essere effettuata utilizzando l’apposita Scheda d’Iscrizione compilata in ogni sua parte e debitamente firmata da un Genitore o esercente la responsabilità genitoriale o dal Viaggiatore se maggiorenne. La richiesta d’iscrizione andrà accompagnata da un acconto pari al 25% della quota di partecipazione del programma scelto e dalle spese apertura pratica di € 100. Nel caso in cui si richiedano eventuali servizi opzionali, quali il viaggio aereo o Assicurazioni, il relativo importo andrà aggiunto al totale dell’acconto di cui sopra. La data entro la quale versare il saldo è fissato a 30 giorni dalla data partenza. Le prenotazioni effettuate nei 40 giorni precedenti la partenza dovranno essere accompagnate dal saldo totale.

Modalità di pagamento
Acconti e saldi andranno versati tramite Bonifico Bancario a favore di:
interstudioviaggi s.p.a.
IBAN: IT09I0303201604010000001510
BIC: BACRIT22
specificando nella causale nome e cognome del partecipante.

Documenti necessari
Irlanda, Malta, Germania, Austria, Spagna e Francia: Carta di identità valida per l’espatrio o passaporto
individuale in corso di validità + Tessera Sanitaria (Carta regionale dei servizi)
Gran Bretagna: Passaporto individuale con validità residua perlomeno per tutto il periodo di permanenza nel Paese + Obbligo di Copertura Sanitaria integrativa per tutto il periodo di permanenza nel Paese. A partire dal 2 aprile 2025 tutti i cittadini dell’UE che entrano
o transitano nel Regno Unito ed Irlanda del Nord devono richiedere l’autorizzazione di viaggio elettronico (ETA): www/guidance/apply-for-an-electronic-travelauthorisation-eta Collegato elettronicamente al passaporto, il permesso di ingresso ETA ha una validità di 2 anni e costa 10 Sterline inglesi.
USA & Canada, Australia e Nuova Zelanda: Passaporto individuale con validità residua perlomeno per tutto il periodo di permanenza nel Paese + Polizza Sanitaria integrativa per tutto il periodo di permanenza nel Paese.
AUTORIZZAZIONI DI VIAGGIO OBBLIGATORIE
USA: ESTA

Tutti i passeggeri di nazionalità italiana che vogliano entrare in USA senza visto, devono registrare online i dati del passaporto e del proprio viaggio sul sito https://esta.cbp.dhs.gov e versare contestualmente la tassa governativa attualmente pari a 21 dollari USA.
CANADA: ETA
Tutti i passeggeri di nazionalità italiana che entrano in Canada (anche solo in transito) devono registrare online i dati del proprio
passaporto e del proprio viaggio sul sito https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta/
apply-it.html e versare contestualmente la tassa governativa attualmente pari a 7 dollari canadesi.
Australia: Per soggiorni di durata inferiore ai 3 mesi: ETA online (gratuito). Per corsi superiori ai 3 mesi: necessario visto studenti.
Nuova Zelanda: “Electronic Travel Authority” (NZeTA) da richiedersi entro max 72 dalla data partenza, ha una validità di 2 anni ed un costo variabile fra 17 e 23 NZD.
Si raccomanda di controllare per tempo la validità del proprio documento di espatrio e verificare che non siano intervenute nuove disposizioni successivamente alla pubblicazione del presente catalogo.

Per tutti i passeggeri con cittadinanza NON italiana
Tutti i passeggeri SENZA cittadinanza italiana o residenti in Italia con un visto Schengen dovranno rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione per verificare la necessità di eventuali visti. Vi invitiamo a visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri consultabile al sito www.viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti.

I Soggiorni Linguistici
Tutti i programmi illustrati nel catalogo digitale “Soggiorni Linguistici” sono a carattere individuale e non prevedono la figura dell’accompagnatore, neanche in caso in cui il viaggio dovesse comportare più scali nei diversi aeroporti internazionali con cambio di aeromobile.

Quote
Le quote del catalogo “Soggiorni Linguistici” sono state stabilite in base ai costi dei servizi esteri calcolati in base ai cambi in vigore al 14/11/2024. Se successivamente si verificassero sensibili differenze, le quote potranno essere modificate in proporzione.

Le quote comprendono
• servizi a terra (sistemazione e corso di lingua) come descritti in ciascun programma
• assistenza di personale locale
• organizzazione programma tempo libero
• IVA

Le quote non comprendono
• spese di apertura pratica, non rimborsabili (€ 100)
• viaggio di andata e ritorno
• eventuale servizio di trasferimento individuale all’estero
• abbonamento ai mezzi di trasporto locale
• ogni spesa di carattere personale
• assicurazioni
• tutto quanto non espressamente menzionato ne “Le quote comprendono”.

Spese personali
La somma destinata alle spese personali va calcolata in base alle esigenze individuali come per una normale vacanza, tenendo conto di quanto è già compreso nella quota di partecipazione di ciascun programma. inter•studioviaggi non potrà in alcun modo assistere i partecipanti per eventuali trasferimenti di denaro all’estero.

Sconto fratelli
Le spese di apertura pratica saranno ridotte del 50% nel caso di iscrizione di studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare. Lo sconto verrà detratto dal saldo della pratica.

Cauzione
Presso le strutture estere di residenza, college e appartamenti, viene generalmente richiesto il versamento di una cauzione (in contanti o carta di credito) che, in assenza di danni volontariamente provocati, sarà integralmente restituita al momento della partenza.

Conferma prenotazione
Ricordiamo che la richiesta d’iscrizione a un programma “Soggiorni Linguistici” è soggetta alla disponibilità del centro nelle date prescelte. Raccomandiamo pertanto di attendere conferma definitiva di accettazione da parte di inter•studioviaggi prima di procedere alla prenotazione aerea correlata. Nel caso di mancata disponibilità, inter•studioviaggi potrà proporre un’alternativa di data o località. Nel caso non si desideri accettare tale riprotezione, la quota versata in acconto verrà integralmente rimborsata.

Selezione della famiglia ospitante
Come per tutte le strutture residenziali proposte, inter•studioviaggi si affida ai migliori partner internazionali che con cura e professionalità selezionano le famiglie ospitanti in base alla loro moralità ed attitudine ad ospitare studenti internazionali, senza alcuna discriminazione di razza o credo religioso, livello economico o sociale che, pur se differenti da quelli della famiglia di origine, non possono rappresentare motivo di rifiuto della famiglia assegnata. La famiglia potrà essere rappresentata anche solo da un componente adulto e avere o meno figli conviventi. Ricordiamo infine che le zone di residenza delle famiglie locali si trovano generalmente nelle cinture residenziali delle città e comportano generalmente l’utilizzo dei mezzi pubblici, per potersi recare a scuola o nei centri storici.

Cambio famiglia
Può succedere a volte che, per motivi contingenti, le famiglie ospitanti siano costrette a rinunciare al proprio impegno: inter•studioviaggi provvederà in tale caso alla sostituzione con famiglie altrettanto valide.

Cambio soggiorno
L’eventuale richiesta di cambiamento di soggiorno (sia esso di destinazione o di data), se corredata da una motivazione oggettiva, viene soddisfatta nel limite del possibile e può comportare una penale quantificabile solo all’atto della richiesta.

Escursioni, attività e tempo libero
Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal consumatore in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato da inter•studioviaggi nella veste di organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta a inter•studioviaggi né a titolo di organizzatore né di intermediatore di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione di tali escursioni.

Documentazione di viaggio
Le informazioni pre-partenza relative al soggiorno linguistico prenotato -comprensivi dell’indirizzo della sistemazione assegnata e del centro studi, e dell’eventuale biglietto aereo (se prenotato tramite inter•studioviaggi) verranno inviate nelle due settimane precedenti la partenza, ovvero non appena disponibili. Tutta la documentazione viene trasmessa in formato digitale all’indirizzo e-mail indicato sulla scheda d’iscrizione del passeggero.

Rinunce e penalità
Eventuali rinunce al viaggio saranno soggette alle modalità e penalità previste all’articolo 9 delle Condizioni Generali. Ogni rinuncia al viaggio dovrà pervenire per iscritto a inter•studioviaggi tramite fax o posta certificata. La documentazione comprovante l’impossibilità di partecipare ai “Soggiorni Linguistici” dovrà essere trasmessa tramite raccomandata o PEC entro i 7 giorni lavorativi successivi all’annullamento.

Assicurazione annullamento
È possibile, anzi consigliabile, la stipula di una polizza che copra le spese di annullamento del programma in caso di rinuncia al viaggio per motivi di salute. L’assicurazione puo’ essere richiesta ed attivata esclusivamente all’atto dell’iscrizione e la relativa quota versata unitamente all’acconto.

Modalità d’iscrizione
L’iscrizione ai “Soggiorni Linguistici” deve essere effettuata utilizzando l’apposita Scheda d’Iscrizione compilata in ogni sua parte e debitamente firmata da un Genitore o esercente la responsabilità genitoriale o dal Viaggiatore se maggiorenne. La richiesta d’iscrizione andrà accompagnata da un acconto pari al 25% della quota di partecipazione del programma scelto e dalle spese apertura pratica di € 100. Nel caso in cui si richiedano eventuali servizi opzionali, quali il viaggio aereo o Assicurazioni, il relativo importo andrà aggiunto al totale dell’acconto di cui sopra. La data entro la quale versare il saldo è fissato a 30 giorni dalla data partenza. Le prenotazioni effettuate nei 40 giorni precedenti la partenza dovranno essere accompagnate dal saldo totale.

Modalità di pagamento
Acconti e saldi andranno versati tramite Bonifico Bancario a favore di:
interstudioviaggi s.p.a.
IBAN: IT09I0303201604010000001510
BIC: BACRIT22
specificando nella causale nome e cognome del partecipante.

Documenti necessari
Irlanda, Malta, Germania, Austria, Spagna e Francia: Carta di identità valida per l’espatrio o passaporto
individuale in corso di validità + Tessera Sanitaria (Carta regionale dei servizi)
Gran Bretagna: Passaporto individuale con validità residua perlomeno per tutto il periodo di permanenza nel Paese + Obbligo di Copertura Sanitaria integrativa per tutto il periodo di permanenza nel Paese. A partire dal 2 aprile 2025 tutti i cittadini dell’UE che entrano
o transitano nel Regno Unito ed Irlanda del Nord devono richiedere l’autorizzazione di viaggio elettronico (ETA): www/guidance/apply-for-an-electronic-travelauthorisation-eta Collegato elettronicamente al passaporto, il permesso di ingresso ETA ha una validità di 2 anni e costa 10 Sterline inglesi.
USA & Canada, Australia e Nuova Zelanda: Passaporto individuale con validità residua perlomeno per tutto il periodo di permanenza nel Paese + Polizza Sanitaria integrativa per tutto il periodo di permanenza nel Paese.
AUTORIZZAZIONI DI VIAGGIO OBBLIGATORIE
USA: ESTA

Tutti i passeggeri di nazionalità italiana che vogliano entrare in USA senza visto, devono registrare online i dati del passaporto e del proprio viaggio sul sito https://esta.cbp.dhs.gov e versare contestualmente la tassa governativa attualmente pari a 21 dollari USA.
CANADA: ETA
Tutti i passeggeri di nazionalità italiana che entrano in Canada (anche solo in transito) devono registrare online i dati del proprio
passaporto e del proprio viaggio sul sito https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/visit-canada/eta/
apply-it.html e versare contestualmente la tassa governativa attualmente pari a 7 dollari canadesi.
Australia: Per soggiorni di durata inferiore ai 3 mesi: ETA online (gratuito). Per corsi superiori ai 3 mesi: necessario visto studenti.
Nuova Zelanda: “Electronic Travel Authority” (NZeTA) da richiedersi entro max 72 dalla data partenza, ha una validità di 2 anni ed un costo variabile fra 17 e 23 NZD.
Si raccomanda di controllare per tempo la validità del proprio documento di espatrio e verificare che non siano intervenute nuove disposizioni successivamente alla pubblicazione del presente catalogo.

Per tutti i passeggeri con cittadinanza NON italiana
Tutti i passeggeri SENZA cittadinanza italiana o residenti in Italia con un visto Schengen dovranno rivolgersi al Consolato del Paese di destinazione per verificare la necessità di eventuali visti. Vi invitiamo a visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri consultabile al sito www.viaggiaresicuri.it per eventuali aggiornamenti.

Destinazioni Soggiorni Linguistici 2024
Scegli la tua destinazione: all’interno di ogni Paese troverai i programmi disponibili tra
Corsi Generali, Lunga Durata, Esami Internazionali, Young Adults,
English Plus, Corsi Executive, Speciale 30+ e Over 50.

Destinazioni Soggiorni Linguistici 2024
Scegli la tua destinazione: all’interno di ogni Paese troverai i programmi disponibili tra Corsi Generali, Lunga Durata, Esami Internazionali, Young Adults, English Plus, Corsi Executive, Speciale 30+ e Over 50.