Cosa sono le informazioni tecniche?
Troverai tutti i dettagli riguardo le modalità di iscrizione, le assicurazioni, i documenti di viaggio,
le regole e le norme da rispettare, la possibilità di estendere il programma e tanto altro.
Cosa sono le
informazioni tecniche?
Troverai tutti i dettagli riguardo le modalità di iscrizione, le assicurazioni, i documenti di viaggio, le regole e le norme da rispettare, la possibilità di estendere il programma e tanto altro.
Requisiti minimi comuni a tutti i programmi
• Consulenza, orientamento e assistenza (incontri informativi e conoscitivi; valutazione linguistica e attitudinale; assistenza per la compilazione dell’application form; assistenza per rilascio visto);
• Iscrizione presso una High School (scuola superiore);
• Volo A/R da Milano o Roma e tasse aeroportuali;
• Accoglienza e trasferimento aeroporto – famiglia ospitante/residenza/boarding school e viceversa;
• Sistemazione in famiglia/residenza/boarding school accuratamente selezionata;
• Trattamento di pensione completa (eventuale servizio mensa scolastica compreso);
• Eventuale abbonamento ai mezzi di trasporto locali (solo per il tragitto famiglia/scuola e viceversa);
• Spese per eventuali visti di ingresso;
• Assistenza nella scelta del piano di studi e monitoraggio dell’andamento scolastico;
• Assistenza del coordinatore locale per tutta la durata del programma;
• Supporto per l’acquisizione della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero;
• Coperture assicurative indicate all’art. 8, comma 1-b del Bando di concorso Itaca:
– Furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli
– Responsabilità civile verso terzi
– Infortuni
– Assicurazione medico-sanitaria (prevista solo per i Paesi extra UE) con copertura per eventi pandemici
– Copertura contro il rischio di annullamento del viaggio anche per epidemie o malattie pandemiche diagnosticate (Covid-19) e in caso di quarantena dell’Assicurato, di un familiare o di un compagno di viaggio
– Garanzia e assistenza in caso di rientro anticipato
• Meeting informativo pre-partenza
• Materiale informativo sul soggiorno
• Contatto di emergenza di inter•studioviaggi
• Kit da viaggio inter•studioviaggi
Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà essere effettuata utilizzando l’apposita scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e debitamente firmata dal richiedente e dal partecipante. Modalità di versamento della quota a tuo carico:
• 1° acconto del 25% sull’eventuale quota a tuo carico all’atto della stipula del contratto con un minimo di € 300,00
• 2° acconto del 25% sull’eventuale quota a tuo carico entro 40 giorni dalla stipula del contratto per tutti i Paesi ad eccezione di Canada e Australia dove sarà necessario versare un acconto pari al 50%.
• Saldo della quota a tuo carico per i programmi Extra Europa entro il 2 maggio 2024 per le partenze di agosto ed entro il 30 settembre 2024 per le partenze di gennaio
• Saldo della quota a tuo carico per i programmi in Europa entro il 15 giugno 2024 per le partenze di agosto ed entro il 30 settembre 2024 per le partenze di gennaio.
Modalità di versamento della borsa di studio INPS:
Per consentire alle famiglie di allinearsi al pagamento della borsa di studio Itaca erogata da Inps le scadenze per i versamenti sono previste come segue:
Per i soggiorni di durata pari all’intero anno scolastico:
• 50% del contributo entro il 01 agosto 2024
• 25 % del contributo entro il 01 marzo 2025
• 25% del contributo entro il 01 ottobre 2025
Per i soggiorni di durata pari al trimestre o semestre:
• 50% del contributo entro il 01 agosto 2024
• 50 % del contributo entro il 01 aprile 2025 (se il percorso di studi si è concluso entro il mese di gennaio 2025) o entro il 01/10/2025 (se il percorso di studi si è concluso entro il mese di luglio 2025)
Nel vostro interesse vi ricordiamo pertanto di provvedere con la massima sollecitudine agli adempimenti previsti dal bando di concorso Itaca 2024/2025 (vedi artt. 8 e 9) nonché alle scadenze previste dalle successive comunicazioni inviate via email dall’Ente inerenti la fase di allegazione finale.
DILAZIONE DI PAGAMENTO
E’ possibile attivare richiesta di pagamento dilazionato degli importi a carico del richiedente successivamente al pagamento del primo acconto. I nostri consulenti sono a disposizione per l’assistenza sull’attivazione on line del prodotto.
Validità delle quote
Le quote sono state calcolate al valore del cambio fisso dell’Euro per i Paesi facenti parte dell’UE e in base alle quotazioni dei cambi in vigore al 23/10/2023 per tutte le valute fuori dall’UE.
Mancate partenze e rientri anticipati
Si rimanda all’art.12 del Bando ITACA 2024/25 per quanto attiene i rapporti intercorrenti tra INPS e il richiedente la prestazione.
In caso di mancata osservanza degli adempimenti a cura del richiedente la prestazione o inesattezze della documentazione finale di cui all’artt. 8 e 9, nonché in caso di rientro anticipato del partecipante per motivi diversi da quelli previsti dal comma 3 art.12 del bando di concorso, il richiedente la prestazione sarà comunque tenuto a corrispondere a inter•studioviaggi gli importi non più liquidati da Inps, oltre a eventuali oneri derivanti dal cambio del volo di rientro.
Rinunce e penalità
Eventuali rinunce al viaggio per ragioni diverse da quelle previste dall’assicurazione di annullamento saranno soggette alle modalità previste nelle Condizioni Generali (art. 9). Ogni rinuncia al viaggio dovrà pervenire per iscritto a inter•studioviaggi entro i 7 giorni lavorativi successivi all’annullamento tramite posta certificata o raccomandata.
Interruzione del programma
Programmi Exchange: in caso di interruzione del programma il partecipante non avrà titolo di richiedere a inter•studioviaggi alcun rimborso per il periodo di studi e sistemazione non usufruito.
Programmi Select/Select Plus: in caso di interruzione volontaria del programma il partecipante non avrà diritto al rimborso per il periodo di ospitalità e per l’attività didattica non godute.
Solo in caso di interruzione per causa di forza maggiore è in genere previsto un rimborso forfettario della quota relativa al solo soggiorno in famiglia non goduto.
Assicurazione infortuni
La garanzia è prestata per gli infortuni dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna (compreso il rischio volo nei massimali di polizza), durante il viaggio organizzato e che produca lesioni corporali effettivamente constatabili le quali abbiano come conseguenza la morte o una invalidità permanente.
È soggetta all’applicazione delle franchigie specificate nei contratti con le singole compagnie assicurative previsti per i diversi programmi.
Documenti per l’espatrio
• Soggiorni in Europa: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità;
• Soggiorni in Gran Bretagna: passaporto individuale in corso di validità con visto consolare obbligatorio per il solo programma annuale
• Soggiorni in USA: passaporto individuale in corso di validità con visto consolare
• Soggiorni in Australia, Nuova Zelanda, Canada e Sud Africa: passaporto individuale e visto consolare / ETA ove richiesto.
Si raccomanda di controllare per tempo la validità del proprio documento di espatrio e controllare che non siano intervenute nuove disposizioni successivamente alla pubblicazione del presente catalogo.
Viaggio all’estero
Tutti i programmi illustrati nel catalogo on line sono a carattere individuale e non prevedono la figura dell’accompagnatore, neanche in caso in cui il viaggio dovesse comportare più scali nei diversi aeroporti internazionali con cambio di aeromobile. Qualora possibile, inter•studioviaggi organizza partenze di gruppo. Per ognuna delle destinazioni proposte nel catalogo on line è comunque prevista l’accoglienza da parte della famiglia ospitante o del coordinatore locale, una volta arrivati all’aeroporto più vicino alla destinazione finale.
Spostamenti in loco
Per garantire la sicurezza degli studenti, è vietato viaggiare da soli, senza il permesso della famiglia ospitante, del coordinatore o della scuola. È però consentito prendere parte alle gite scolastiche proposte ed approvate dai partner locali, come ad esempio i “Discovery Tour”, in quanto in esse si garantisce la supervisione di adulti. Ricordiamo che la prenotazione di tali tour è da intendersi ad esclusivo carico e responsabilità del partecipante.
Application form/dossier
Nell’interesse del partecipante e per la miglior riuscita del programma si raccomanda la massima cura nella compilazione dell’Application form le cui informazioni devono essere complete, attendibili e veritiere. L’inosservanza di questa prescrizione e delle regole contenute nell’Application form costituisce grave inadempimento e motivo di risoluzione del contratto. Con la compilazione e sottoscrizione dell’application form e modulistica richiesta si intenderanno accettate le regole del programma, del partner internazionale, della scuola, della residenza e/o della famiglia di accoglienza.
Selezione della famiglia ospitante
La ricerca del nucleo familiare è senza dubbio una delle fasi più importanti e delicate del Programma e può richiedere molto tempo, pertanto la conferma della stessa potrà arrivare anche nei giorni immediatamente precedenti la partenza. inter•studioviaggi si affida ai migliori partner internazionali che con cura e professionalità selezionano le famiglie ospitanti in base alla loro moralità ed attitudine ad ospitare giovani studenti, senza alcuna discriminazione di razza o credo religioso, livello economico o sociale che, pur se differenti da quelli della famiglia di origine, non possono rappresentare motivo di rifiuto della famiglia assegnata. La famiglia potrà essere rappresentata anche solo da un componente adulto e avere o meno figli conviventi. Talvolta, in attesa della famiglia definitiva, il soggiorno potrà iniziare presso una “welcome family”. Nel caso in cui uno studente desiderasse segnalare una famiglia ospitante (self placement) questa dovrà essere ritenuta idonea dal Partner locale in base ai propri criteri di scelta; alcuni Paesi e/o Partner ad esempio non accettano famiglie che parlino italiano o che abbiano legami di parentela con lo studente. In caso di mancata accettazione della famiglia da parte del partner, lo studente sarà assegnato ad altra famiglia scelta in base ai consueti criteri. In caso di reali problematiche saremo pronti a valutare, in accordo con i partner locali, un eventuale cambio di sistemazione.
Regole e norme vigenti
Il partecipante è tenuto a mantenere un comportamento corretto durante tutto il soggiorno e all’accettazione e osservanza delle leggi, regolamenti e normative sanitarie in vigore nel Paese ospitante e/o prescritte dalla scuola frequentata, dalla host family o dal local coordinator. Informazioni dettagliate in merito sono contenute nel fascicolo “Si parte per…” In caso di inosservanza il partecipante potrà essere rimpatriato a spese della famiglia naturale e non avrà diritto ad alcun rimborso.
Visita dei familiari
Qualunque sia il Paese scelto per l’Anno scolastico all’estero, durante il soggiorno non sono previste interruzioni per rientrare in Italia (fatta eccezione per Irlanda e Regno Unito), né sono consigliabili visite di familiari/amici, per non alterare l’equilibrio raggiunto dallo studente. Nel caso degli Stati Uniti sono assolutamente vietati sia il rientro a casa per le vacanze, sia le visite da parte dei familiari. Solo in caso di reale e documentata necessità, con il consenso del partner locale e di inter•studioviaggi, è possibile fare un’eccezione.
Durata del programma
L’effettiva durata di un programma scolastico è soggetta a variazioni secondo il Paese di destinazione o il calendario delle singole scuole o del distretto. Normalmente un programma annuale dura 9/10 mesi; un semestre 4/5 mesi; un trimestre 10/15 settimane. Per ragioni tecniche le date di partenza e arrivo potrebbero non corrispondere esattamente con il calendario scolastico. Una volta completato il programma lo studente dovrà lasciare il Paese nei giorni immediatamente successivi, secondo indicazioni del partner.
Estensione del programma
Qualora si desiderasse estendere la durata del soggiorno, vi preghiamo di contattare i nostri uffici. Il costo di tale estensione é variabile e verrà comunicato al momento della richiesta. Potrà essere inoltre necessario procedere al rinnovo del visto consolare direttamente in loco.
Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria. Si ricorda che i sistemi scolastici dei Paesi di destinazione sono spesso molto diversi da quello italiano e il piano di studi non necessariamente coincide con quello della scuola di provenienza. Si fa presente che, per disposizioni governative e/o cause di forza maggiore, le lezioni in compresenza potrebbero essere sostituite o affiancate da corsi in modalità a distanza senza che questo determini una sostanziale modifica del programma.
Convalida della pagella
inter•studioviaggi non si assume alcuna responsabilità per le pratiche di legalizzazione della pagella. Ogni studente è responsabile della procedura di convalida, che andrà avviata prima del rientro in Italia, facendo richiesta al Consolato italiano competente nel paese in cui si è svolto il Programma scolastico. inter•studioviaggi fornirà tutte le istruzioni necessarie.
Riammissione alla classe successiva
inter•studioviaggi non si assume alcuna responsabilità per la riammissione alla classe successiva nella scuola italiana. Tale atto è di competenza del Consiglio di classe e pertanto si consiglia di contattare il proprio Dirigente scolastico e i propri insegnanti prima di progettare la partenza.
Assistenza
Per qualunque necessità o imprevisto durante il soggiorno potrete contare sul vostro coordinatore locale oltre che sul “filo diretto” con i nostri uffici.
Materiale fotografico e video
Accettando le condizioni di partecipazione i genitori del minore o chi ne fa le veci, il partecipante se maggiorenne, autorizzano inter•studioviaggi ad utilizzare gratuitamente eventuali foto o video realizzati nel corso dei soggiorni, meeting e/o incontri organizzati dalla scrivente per la riproduzione su proprio materiale promozionale su stampa e/o in digitale sui nostri siti internet e/o canali social, nel rispetto della dignità e della reputazione dei soggetti ripresi.
Requisiti minimi comuni a tutti i programmi
• Consulenza, orientamento e assistenza (incontri informativi e conoscitivi; valutazione linguistica e attitudinale; assistenza per la compilazione dell’application form; assistenza per rilascio visto);
• Iscrizione presso una High School (scuola superiore);
• Volo A/R da Milano o Roma e tasse aeroportuali;
• Accoglienza e trasferimento aeroporto – famiglia ospitante/residenza/boarding school e viceversa;
• Sistemazione in famiglia/residenza/boarding school accuratamente selezionata;
• Trattamento di pensione completa (eventuale servizio mensa scolastica compreso);
• Eventuale abbonamento ai mezzi di trasporto locali (solo per il tragitto famiglia/scuola e viceversa);
• Spese per eventuali visti di ingresso;
• Assistenza nella scelta del piano di studi e monitoraggio dell’andamento scolastico;
• Assistenza del coordinatore locale per tutta la durata del programma;
• Supporto per l’acquisizione della documentazione necessaria per il riconoscimento del periodo di studi trascorso all’estero;
• Coperture assicurative indicate all’art. 8, comma 1-b del Bando di concorso Itaca:
– Furto/perdita/smarrimento e danneggiamento bagagli
– Responsabilità civile verso terzi
– Infortuni
– Assicurazione medico-sanitaria (prevista solo per i Paesi extra UE) con copertura per eventi pandemici
– Copertura contro il rischio di annullamento del viaggio anche per epidemie o malattie pandemiche diagnosticate (Covid-19) e in caso di quarantena dell’Assicurato, di un familiare o di un compagno di viaggio
– Garanzia e assistenza in caso di rientro anticipato
• Meeting informativo pre-partenza
• Materiale informativo sul soggiorno
• Contatto di emergenza di inter•studioviaggi
• Kit da viaggio inter•studioviaggi
Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà essere effettuata utilizzando l’apposita scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e debitamente firmata dal richiedente e dal partecipante. Modalità di versamento della quota a tuo carico:
• 1° acconto del 25% sull’eventuale quota a tuo carico all’atto della stipula del contratto con un minimo di € 300,00
• 2° acconto del 25% sull’eventuale quota a tuo carico entro 40 giorni dalla stipula del contratto per tutti i Paesi ad eccezione di Canada e Australia dove sarà necessario versare un acconto pari al 50%.
• Saldo della quota a tuo carico per i programmi Extra Europa entro il 2 maggio 2024 per le partenze di agosto ed entro il 30 settembre 2024 per le partenze di gennaio
• Saldo della quota a tuo carico per i programmi in Europa entro il 15 giugno 2024 per le partenze di agosto ed entro il 30 settembre 2024 per le partenze di gennaio.
Modalità di versamento della borsa di studio INPS:
Per consentire alle famiglie di allinearsi al pagamento della borsa di studio Itaca erogata da Inps le scadenze per i versamenti sono previste come segue:
Per i soggiorni di durata pari all’intero anno scolastico:
• 50% del contributo entro il 01 agosto 2024
• 25 % del contributo entro il 01 marzo 2025
• 25% del contributo entro il 01 ottobre 2025
Per i soggiorni di durata pari al trimestre o semestre:
• 50% del contributo entro il 01 agosto 2024
• 50 % del contributo entro il 01 aprile 2025 (se il percorso di studi si è concluso entro il mese di gennaio 2025) o entro il 01/10/2025 (se il percorso di studi si è concluso entro il mese di luglio 2025)
Nel vostro interesse vi ricordiamo pertanto di provvedere con la massima sollecitudine agli adempimenti previsti dal bando di concorso Itaca 2024/2025 (vedi artt. 8 e 9) nonché alle scadenze previste dalle successive comunicazioni inviate via email dall’Ente inerenti la fase di allegazione finale.
DILAZIONE DI PAGAMENTO
E’ possibile attivare richiesta di pagamento dilazionato degli importi a carico del richiedente successivamente al pagamento del primo acconto. I nostri consulenti sono a disposizione per l’assistenza sull’attivazione on line del prodotto.
Validità delle quote
Le quote sono state calcolate al valore del cambio fisso dell’Euro per i Paesi facenti parte dell’UE e in base alle quotazioni dei cambi in vigore al 23/10/2023 per tutte le valute fuori dall’UE.
Mancate partenze e rientri anticipati
Si rimanda all’art.12 del Bando ITACA 2024/25 per quanto attiene i rapporti intercorrenti tra INPS e il richiedente la prestazione.
In caso di mancata osservanza degli adempimenti a cura del richiedente la prestazione o inesattezze della documentazione finale di cui all’artt. 8 e 9, nonché in caso di rientro anticipato del partecipante per motivi diversi da quelli previsti dal comma 3 art.12 del bando di concorso, il richiedente la prestazione sarà comunque tenuto a corrispondere a inter•studioviaggi gli importi non più liquidati da Inps, oltre a eventuali oneri derivanti dal cambio del volo di rientro.
Rinunce e penalità
Eventuali rinunce al viaggio per ragioni diverse da quelle previste dall’assicurazione di annullamento saranno soggette alle modalità previste nelle Condizioni Generali (art. 9). Ogni rinuncia al viaggio dovrà pervenire per iscritto a inter•studioviaggi entro i 7 giorni lavorativi successivi all’annullamento tramite posta certificata o raccomandata.
Interruzione del programma
Programmi Exchange: in caso di interruzione del programma il partecipante non avrà titolo di richiedere a inter•studioviaggi alcun rimborso per il periodo di studi e sistemazione non usufruito.
Programmi Select/Select Plus: in caso di interruzione volontaria del programma il partecipante non avrà diritto al rimborso per il periodo di ospitalità e per l’attività didattica non godute.
Solo in caso di interruzione per causa di forza maggiore è in genere previsto un rimborso forfettario della quota relativa al solo soggiorno in famiglia non goduto.
Assicurazione infortuni
La garanzia è prestata per gli infortuni dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna (compreso il rischio volo nei massimali di polizza), durante il viaggio organizzato e che produca lesioni corporali effettivamente constatabili le quali abbiano come conseguenza la morte o una invalidità permanente.
È soggetta all’applicazione delle franchigie specificate nei contratti con le singole compagnie assicurative previsti per i diversi programmi.
Documenti per l’espatrio
• Soggiorni in Europa: carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità;
• Soggiorni in Gran Bretagna: passaporto individuale in corso di validità con visto consolare obbligatorio per il solo programma annuale
• Soggiorni in USA: passaporto individuale in corso di validità con visto consolare
• Soggiorni in Australia, Nuova Zelanda, Canada e Sud Africa: passaporto individuale e visto consolare / ETA ove richiesto.
Si raccomanda di controllare per tempo la validità del proprio documento di espatrio e controllare che non siano intervenute nuove disposizioni successivamente alla pubblicazione del presente catalogo.
Viaggio all’estero
Tutti i programmi illustrati nel catalogo on line sono a carattere individuale e non prevedono la figura dell’accompagnatore, neanche in caso in cui il viaggio dovesse comportare più scali nei diversi aeroporti internazionali con cambio di aeromobile. Qualora possibile, inter•studioviaggi organizza partenze di gruppo. Per ognuna delle destinazioni proposte nel catalogo on line è comunque prevista l’accoglienza da parte della famiglia ospitante o del coordinatore locale, una volta arrivati all’aeroporto più vicino alla destinazione finale.
Spostamenti in loco
Per garantire la sicurezza degli studenti, è vietato viaggiare da soli, senza il permesso della famiglia ospitante, del coordinatore o della scuola. È però consentito prendere parte alle gite scolastiche proposte ed approvate dai partner locali, come ad esempio i “Discovery Tour”, in quanto in esse si garantisce la supervisione di adulti. Ricordiamo che la prenotazione di tali tour è da intendersi ad esclusivo carico e responsabilità del partecipante.
Application form/dossier
Nell’interesse del partecipante e per la miglior riuscita del programma si raccomanda la massima cura nella compilazione dell’Application form le cui informazioni devono essere complete, attendibili e veritiere. L’inosservanza di questa prescrizione e delle regole contenute nell’Application form costituisce grave inadempimento e motivo di risoluzione del contratto. Con la compilazione e sottoscrizione dell’application form e modulistica richiesta si intenderanno accettate le regole del programma, del partner internazionale, della scuola, della residenza e/o della famiglia di accoglienza.
Selezione della famiglia ospitante
La ricerca del nucleo familiare è senza dubbio una delle fasi più importanti e delicate del Programma e può richiedere molto tempo, pertanto la conferma della stessa potrà arrivare anche nei giorni immediatamente precedenti la partenza. inter•studioviaggi si affida ai migliori partner internazionali che con cura e professionalità selezionano le famiglie ospitanti in base alla loro moralità ed attitudine ad ospitare giovani studenti, senza alcuna discriminazione di razza o credo religioso, livello economico o sociale che, pur se differenti da quelli della famiglia di origine, non possono rappresentare motivo di rifiuto della famiglia assegnata. La famiglia potrà essere rappresentata anche solo da un componente adulto e avere o meno figli conviventi. Talvolta, in attesa della famiglia definitiva, il soggiorno potrà iniziare presso una “welcome family”. Nel caso in cui uno studente desiderasse segnalare una famiglia ospitante (self placement) questa dovrà essere ritenuta idonea dal Partner locale in base ai propri criteri di scelta; alcuni Paesi e/o Partner ad esempio non accettano famiglie che parlino italiano o che abbiano legami di parentela con lo studente. In caso di mancata accettazione della famiglia da parte del partner, lo studente sarà assegnato ad altra famiglia scelta in base ai consueti criteri. In caso di reali problematiche saremo pronti a valutare, in accordo con i partner locali, un eventuale cambio di sistemazione.
Regole e norme vigenti
Il partecipante è tenuto a mantenere un comportamento corretto durante tutto il soggiorno e all’accettazione e osservanza delle leggi, regolamenti e normative sanitarie in vigore nel Paese ospitante e/o prescritte dalla scuola frequentata, dalla host family o dal local coordinator. Informazioni dettagliate in merito sono contenute nel fascicolo “Si parte per…” In caso di inosservanza il partecipante potrà essere rimpatriato a spese della famiglia naturale e non avrà diritto ad alcun rimborso.
Visita dei familiari
Qualunque sia il Paese scelto per l’Anno scolastico all’estero, durante il soggiorno non sono previste interruzioni per rientrare in Italia (fatta eccezione per Irlanda e Regno Unito), né sono consigliabili visite di familiari/amici, per non alterare l’equilibrio raggiunto dallo studente. Nel caso degli Stati Uniti sono assolutamente vietati sia il rientro a casa per le vacanze, sia le visite da parte dei familiari. Solo in caso di reale e documentata necessità, con il consenso del partner locale e di inter•studioviaggi, è possibile fare un’eccezione.
Durata del programma
L’effettiva durata di un programma scolastico è soggetta a variazioni secondo il Paese di destinazione o il calendario delle singole scuole o del distretto. Normalmente un programma annuale dura 9/10 mesi; un semestre 4/5 mesi; un trimestre 10/15 settimane. Per ragioni tecniche le date di partenza e arrivo potrebbero non corrispondere esattamente con il calendario scolastico. Una volta completato il programma lo studente dovrà lasciare il Paese nei giorni immediatamente successivi, secondo indicazioni del partner.
Estensione del programma
Qualora si desiderasse estendere la durata del soggiorno, vi preghiamo di contattare i nostri uffici. Il costo di tale estensione é variabile e verrà comunicato al momento della richiesta. Potrà essere inoltre necessario procedere al rinnovo del visto consolare direttamente in loco.
Frequenza delle lezioni
La frequenza è obbligatoria. Si ricorda che i sistemi scolastici dei Paesi di destinazione sono spesso molto diversi da quello italiano e il piano di studi non necessariamente coincide con quello della scuola di provenienza. Si fa presente che, per disposizioni governative e/o cause di forza maggiore, le lezioni in compresenza potrebbero essere sostituite o affiancate da corsi in modalità a distanza senza che questo determini una sostanziale modifica del programma.
Convalida della pagella
inter•studioviaggi non si assume alcuna responsabilità per le pratiche di legalizzazione della pagella. Ogni studente è responsabile della procedura di convalida, che andrà avviata prima del rientro in Italia, facendo richiesta al Consolato italiano competente nel paese in cui si è svolto il Programma scolastico. inter•studioviaggi fornirà tutte le istruzioni necessarie.
Riammissione alla classe successiva
inter•studioviaggi non si assume alcuna responsabilità per la riammissione alla classe successiva nella scuola italiana. Tale atto è di competenza del Consiglio di classe e pertanto si consiglia di contattare il proprio Dirigente scolastico e i propri insegnanti prima di progettare la partenza.
Assistenza
Per qualunque necessità o imprevisto durante il soggiorno potrete contare sul vostro coordinatore locale oltre che sul “filo diretto” con i nostri uffici.
Materiale fotografico e video
Accettando le condizioni di partecipazione i genitori del minore o chi ne fa le veci, il partecipante se maggiorenne, autorizzano inter•studioviaggi ad utilizzare gratuitamente eventuali foto o video realizzati nel corso dei soggiorni, meeting e/o incontri organizzati dalla scrivente per la riproduzione su proprio materiale promozionale su stampa e/o in digitale sui nostri siti internet e/o canali social, nel rispetto della dignità e della reputazione dei soggetti ripresi.
Destinazioni
Scegli dove frequentare il prossimo anno scolastico all’estero: USA, Canada,
Inghilterra, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa ed il resto d’Europa ti aspettano
Destinazioni
Scegli dove frequentare il prossimo anno scolastico all’estero: USA, Canada, Inghilterra, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa ed il resto d’Europa ti aspettano