Come funziona l’anno all’estero in Irlanda?
Vivi il tuo quarto anno all’estero in Irlanda: conosciuta come l’Isola di Smeraldo per i suoi numerosi e meravigliosi paesaggi naturali, è la meta ideale per un’esperienza indimenticabile, in un ambiente sicuro e amichevole. Inoltre, vanta una lunga e illustre tradizione di eccellenza nell’educazione scolastica, che persiste fino ai giorni nostri.
Si dice che chi visita l’Irlanda non riesca più a dimenticarla. Chi l’ha vista sa che è vero.
Come funziona
l’anno all’estero in Irlanda?
Vivi il tuo quarto anno all’estero in Irlanda: conosciuta come l’Isola di Smeraldo per i suoi numerosi e meravigliosi paesaggi naturali, è la meta ideale per un’esperienza indimenticabile, in un ambiente sicuro e amichevole. Inoltre, vanta una lunga e illustre tradizione di eccellenza nell’educazione scolastica, che persiste fino ai giorni nostri. Si dice che chi visita l’Irlanda non riesca più a dimenticarla. Chi l’ha vista sa che è vero.
Sistema scolastico irlandese
La scuola secondaria in Irlanda prevede 6 anni di studio ed è suddivisa in 2 cicli: Junior e Senior, divisi da un esame di stato.
Gli ultimi due anni della scuola superiore si concentrano sulla preparazione dell’esame finale (Leaving Certificate). Gli studenti internazionali, in base al proprio anno di nascita e alla classe frequentata presso la scuola italiana, possono essere inseriti nel Transition Year (la nostra terza superiore) o nel 5° anno (corrispondente alla quarta superiore italiana). Le materie obbligatorie sono inglese e matematica, per le altre si esprime una preferenza che verrà poi confermata in base alle discipline offerte nella scuola assegnata.
Calendario scolastico
TRIMESTRE
settembre – dicembre
gennaio – aprile
SEMESTRE
settembre – gennaio
gennaio – maggio/giugno
ANNO
settembre – maggio/giugno
Destinazioni
Scegli dove frequentare il prossimo anno scolastico all’estero: USA, Canada,
Inghilterra, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa ed il resto d’Europa ti aspettano.
Destinazioni
Scegli dove frequentare il prossimo anno scolastico all’estero: USA, Canada, Inghilterra, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa ed il resto d’Europa ti aspettano.