Menu Chiudi

INFORMAZIONI UTILI – VACANZA STUDIO
ROYAN 2023

INFORMAZIONI UTILI
VACANZA STUDIO

ROYAN 2023

Gentili genitori,
in preparazione alla partenza dei vostri figli per l’ormai prossima vacanza studio in Francia, vi invitiamo a prestare attenzione alle indicazioni contenute nel presente documento.

Anche se non si tratta della prima esperienza di vacanza studio, vi raccomandiamo di condividerne la lettura con i vostri ragazzi prestando particolare attenzione ai documenti necessari per prendere parte alla vacanza, alla preparazione del bagaglio, alle specifiche disposizioni proprie del Paese o delle strutture di soggiorno e alle norme di comportamento.

inter•studioviaggi ha dedicato la massima cura alla programmazione della vacanza studio collaborando con i propri partner locali per la gestione del  centro studi , presso il quale soggiorneranno i vostri ragazzi.

Vi ringraziamo per averci scelto e restiamo a vostra disposizione per ogni necessità.

Il team Vacanze Studio di inter•studioviaggi

PARTENZA
Presentatevi puntuali all’incontro per la partenza, come indicato sul foglio notizie.
Un nostro incaricato provvederà a consegnare uno zainetto e le etichette bagaglio da applicare sia al bagaglio da stiva che al bagaglio a mano.
Tenete a portata di mano la carta d’identità o il passaporto per il controllo doganale.

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Si raccomanda a tutti di consultare il sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) o rivolgersi alla Questura locale per verificare la validità del proprio documento di espatrio in caso di modifiche intervenute dopo la trasmissione del presente promemoria.

Per i minori di 14 anni è inoltre necessaria una dichiarazione di accompagno da sottoscrivere in questura. Per maggiori informazioni: http://www.poliziadistato.it/articolo/191

Per i partecipanti di nazionalità italiana è necessario essere in possesso di carta di identità valida per l’espatrio o passaporto individuale in corso di validità

A tutti coloro che non sono in possesso della cittadinanza italiana raccomandiamo inoltre di rivolgersi per tempo al Consolato Francese per verificare la necessità di eventuali visti. 

NORME DI CARATTERE SANITARIO
Allo stato attuale non sono previste limitazioni di carattere sanitario e non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per l’ingresso in Francia. Per eventuali variazioni dell’ultim’ora consulta   anche il sito www.viaggiaresicuri.it e attieniti scrupolosamente ad eventuali prescrizioni.

BAGAGLI
I limiti di franchigia del bagaglio variano a seconda della compagnia aerea.
È consentito portare a bordo un solo bagaglio a mano che rispetti le dimensioni riportate nella tabella sottostante (compreso ruote, tasche e maniglie).

SIGLA COMPAGNIACOMPAGNIAPESO MAX - Bagaglio DA STIVAPESO/DIMENSIONI MAX - Bagaglio A MANO
ACAIR CANADA23kg55x40x23 cm
AFAIR FRANCE23kg12 kg
AZITA23kg8 kg
BABRITISH AIRWAYS23kg10 kg
DLDELTA AIRLINES23kg56x35x23cm
EIAER LINGUS20kg10 kg
FZFLYDUBAI30kg55 x 38 x 20 cm - 7 kg
EKEMIRATES23kg7 kg
FRRYANAIR20kg40x20x25 cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY
IBIBERIA23kg10 kg
KLKLM23kg12 kg
LHLUFTHANSA23kg8 kg
LXSWISSAIR23kg8 kg
OSAUSTRIAN AIRLINES23kg8 kg
SNBRUSSELS AIRLINES23kg8 kg
TPTAP23kg10 kg
U2EASY JET23kg45x36x20 cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY
V7VOLOTEA20kg40x20x30cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY
VYVUELING25kg40x20x30 cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY
UXAIR EUROPA23kg10kg 55x35x25 cm
XZAEROITALIA23kg40x20x30cm piccola borsa o zaino – NO TROLLEY

Se nel tuo viaggio sono presenti due compagnie aeree, il peso massimo consentito sarà quello della compagnia con la franchigia più bassa.

Vi invitiamo ad attenervi a queste indicazioni e limiti onde evitare spiacevoli sorprese di sovrapprezzo per eccesso di bagaglio (in tal caso le tariffe variano da compagnia a compagnia).

BAGAGLIO A MANO – È consentito portare a bordo un solo bagaglio a mano delle misure sopra indicate (comprensive di ruote, tasche e maniglie).

Consigliamo di mettere nel bagaglio a mano un cambio e articoli di prima necessità onde evitare disagi in caso di ritardi nella consegna del bagaglio da stiva.

È possibile trasportare liquidi all’interno del bagaglio a mano, rispettando le seguenti limitazioni:

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO
Il clima  è mite tutto l’anno ma è presente la possibilità di pioggia anche nel periodo estivo. Royan è la località balneare più nota della Charente-Maritime: si consiglia un abbagliamento estivo.
Non dimenticate di portare con voi le ciabatte di gomma per la doccia e almeno un vostro asciugamano personale e di non dimenticare il costume e un telo mare.

Vi suggeriamo di non portare capi ed oggetti di valore, per evitare di smarrirli. In ogni caso, abbiatene molta cura. Non lasciate macchine fotografiche, cellulari ecc. incustoditi ma teneteli chiusi a chiave in valigia quando non li utilizzate.

SPESE PERSONALI
Regolatevi secondo la durata del soggiorno e in funzione delle abitudini personali, come per una normale vacanza e tenendo conto di ciò che è già compreso nel programma.
Gli extra potranno essere: attività facoltative (eventuali visite, escursioni e ingressi non previsti dal programma), mezzi di trasporto nel centro prescelto, eventuali pasti, telefonate, souvenir, ecc.

VALUTE
La valuta corrente è l’Euro.

TELEFONO
In Francia, come in ogni altro paese dell’Unione Europea, puoi usare il tuo numero di cellulare esattamente come se fossi in Italia secondo il tuo piano tariffario in essere.

FUSI ORARI
Non c’è differenza oraria tra Italia e Francia.

VOLTAGGI
In Francia il voltaggio è a 230V.
Le prese di corrente sono diverse da quelle italiane e pertanto vi occorrerà un adattatore.

ASSISTENZA
Il nostro staff, dagli uffici di Milano, è sempre a disposizione per fornirti informazioni e consigli sul tuo viaggio e soggiorno.
I nostri operatori sono a vostra disposizione: lunedì – venerdì, 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

per studenti VACANZE STUDIO
tel. 02 69336450 – vs@interstudioviaggi.it

ASSICURAZIONI
inter•studioviaggi ha previsto la stipula delle polizze necessarie a garantire la più completa assistenza assicurativa ai propri passeggeri per ogni eventuale infortunio, danno o disservizio subito dai minori dal momento in cui saranno affidati al proprio personale e fino al momento in cui gli stessi saranno riconsegnati alle famiglie.

I dettagli delle coperture assicurative, gli estremi della polizza individuale e le modalità di accesso al servizio di assistenza sono contenuti nella documentazione presente nella tua area riservata inter•studioviaggi

TUTELA DEI MINORI E TRATTAMENTO DELLE EMERGENZE
La sicurezza e il benessere dei partecipanti alle Vacanze studio sono un’assoluta priorità per inter•studioviaggi e i suoi Partner.
In conformità con quanto disposto in materia di protezione dei minori gli studenti sono tenuti alla partecipazione a tutte le attività programmate – didattiche, sociali, sportive e ricreative – sia durante il giorno che alla sera attenendosi agli orari previsti dal programma e non sono autorizzati ad allontanarsi dal centro studi se non con l’accompagnatore o un membro adulto della famiglia ospitante. Durante le ore di lezione la supervisione dei minori è affidata ai docenti madrelingua; durante tutte le altre attività agli accompagnatori e allo staff locale.
In caso di problemi di salute inter•studioviaggi e/o i suoi Partner si metteranno in contatto con la famiglia di origine del partecipante prima di mettere in atto qualsiasi trattamento sanitario.
Resta inteso che, solo in caso di non rintracciabilità dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale, verranno attivati eventuali trattamenti di emergenza che il personale medico interpellato dovesse ritenere urgenti agendo ‘in loco parentis’ nel miglior interesse del partecipante stesso.

POCHE, MA INDEROGABILI, NORME DA SEGUIRE
Iscrivendovi ad una vacanza studio i vostri genitori, o voi se maggiorenni, hanno sottoscritto l’impegno al rispetto delle regole previste per il buon successo del programma e soprattutto per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Contiamo sulla vostra collaborazione e siamo certi che non sarà necessario mettere in atto misure disciplinari che potrebbero anche comportare pesanti oneri a carico dei vostri genitori.

• Le vacanze studio estive sono programmi di gruppo che prevedono la presenza di un accompagnatore in partenza dall’Italia; il capogruppo cui siete stati affidati è garante del buon andamento del vostro soggiorno e le sue disposizioni dovranno in ogni caso essere rispettate anche se siete già maggiorenni.
• Frequentare le lezioni con puntualità è obbligatorio; è vietato l’uso dei cellulari in classe e assentarsi senza validi motivi.
• Il direttore del centro studi vi comunicherà il calendario e gli orari della programmazione giornaliera e settimanale. Viene richiesto il massimo rispetto degli orari per tutte le attività come per la conclusione delle stesse e il riposo notturno nel rispetto degli altri ospiti del campus e della comunità locale.
• Per qualsiasi evenienza portate sempre con voi la “student card” con nome, indirizzo e numero telefonico del college che vi verrà consegnata all’arrivo. In caso di emergenza potrebbe rivelarsi di estrema utilità semplificando le comunicazioni anche se avete qualche difficoltà con la lingua.
Quando attraversate la strada usate sempre le strisce pedonali.
• Vi raccomandiamo di prestare la massima attenzione ai divieti di fumo. In campus è sempre vietato fumare, sia all’interno che all’esterno, salvo che non sia prevista un’area appositamente designata allo scopo.
• La detenzione o il consumo di alcolici o di qualsiasi tipo di droga o arma sono categoricamente vietati e comportano l’immediata espulsione dal Paese e il rimpatrio a spese del partecipante.
• I furti, anche di piccola entità, non sono un gioco ma un reato punibile con multe salatissime e anche l’arresto.
Imbrattare o gettare rifiuti fuori dagli appositi contenitori, causare danni intenzionali a cose e persone, manomettere le apparecchiature di sicurezza (estintori, allarmi), etc sono reati puniti con il pagamento immediato di multe secondo quanto previsto dalle singole strutture ospitanti.
No al Bullismo! L’incontro con persone di cultura e tradizioni diverse è una preziosa occasione di crescita da non perdere. Non sarà tollerata alcuna mancanza di rispetto, comportamento antisociale, atto di violenza fisica o verbale nei confronti del personale, dei compagni di corso né di chiunque altro incontrerete durante la vostra esperienza all’estero.
Uno studente che a insindacabile giudizio del capogruppo o del direttore locale si comporti in modo scorretto o sia di pregiudizio al buon andamento del soggiorno verrà allontanato dal centro studi e rimpatriato a proprie spese

IL PROGRAMMA
La sistemazione e’ prevista presso famiglie selezionate dalla direzione locale; la scuola e’ in genere raggiungibile a piedi con massimo 15 minuti a piedi.
Trattamento di pensione completa con colazione e cena in famiglia e pranzo presso caffetteria vicino alla scuola.
Durante le escursioni pranzo al sacco e pensione completa in famiglia durante il fine settimana

IL CORSO DI LINGUA
Il corso di lingua:
• Corso di lingua di 20 lezioni settimanali di 45 minuti ciascuna
• Insegnanti qualificati e livelli dal principiante all’avanzato
• Test d’ingresso all’arrivo
• Libri di testo e materiale didattico
• Certificato finale riconosciuto
• Programma di sport ed attività serali animate da activity leaders locali

LE ESCURSIONI
Il programma di due settimane prevede:

1 ESCURSIONE DI INTERA GIORNATA
• Futuroscope di Poitiers, un parco a tema tecnologico, sensoriale e scientifico, con spettacolari attrazioni

3 ESCURSIONI DI MEZZA GIORNATA
• Royan, citta’ dalle sorprendenti e diverse architetture, adagiata piacevolmente lungo il mare
• Zoo de la Palmyre, uno degli zoo piu’ visitati in Francia con 1600 animali di 110 differenti specie
• La Rochelle, una delle citta’ piu’ famose della regione del Charente – Maritime con il suo porto e le due caratteristiche torri ed il grande orologio