Menu Chiudi

INFORMAZIONI UTILI – SUMMER CAMP ITALIA
PREDAZZO 2023

INFORMAZIONI UTILI
SUMMER CAMP ITALIA

PREDAZZO 2023

Gentili famiglie,
la partenza per il Summer Camp in Italia dei vostri ragazzi si avvicina e presto vi invieremo i dettagli di viaggio.

Nel frattempo, anche se non si tratta della prima esperienza, vi raccomandiamo di condividere la lettura di queste informazioni con i vostri ragazzi prestando particolare attenzione ai documenti necessari per prendere parte alla vacanza, alle disposizioni proprie della località/struttura di soggiorno, alla preparazione del bagaglio e alle norme di comportamento.

Inter•studioviaggi ha dedicato la massima cura alla pianificazione dei programmi e selezionato i migliori collaboratori e partner di assoluta professionalità per la realizzazione di vacanze educative, sportive, linguistiche, all’aria aperta sia in montagna che al mare.

Vi ringraziamo per averci scelto e restiamo a vostra disposizione per ogni necessità.

 Il team vacanze studio di inter•studioviaggi

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
Per partecipare ai SUMMER CAMP è necessario:
– completare con attenzione la scheda sanitaria trasmessa individualmente via mail;
– essere in possesso di un certificato medico che riporti la dicitura “Attesto che il paziente _____________ non presenta controindicazioni alla pratica sportiva non agonistica”, in assenza del quale non sarà possibile partecipare ad alcuna attività sportiva;
– un documento di identità in corso di validità;
– codice fiscale;
– tessera sanitaria (Carta Regionale dei Servizi), in originale e anche in fotocopia, con indicazione leggibile del codice assistito

INFORMAZIONI E CONSIGLI PER LA PARTENZA

Per studenti INPS: In conformità a quanto richiesto da INPS (art. 8 del bando) vi ricordiamo che è necessario conservare tutti i biglietti/carte d’imbarco (treno, volo nazionale/internazionale, andata e ritorno) che dovranno   essere caricati entro il 9 settembre 2023 nella propria area MYInps per non perdere il beneficio. 

IL VIAGGIO
I collegamenti con le strutture, ove previsti dal contratto, vengono proposti, secondo la provenienza dei partecipanti, in aereo, treno, pullman o con una combinazione di più mezzi di trasporto. Presentatevi puntuali al luogo di incontro precisato sulle informazioni di viaggio.

Indipendentemente dalla modalità di viaggio, tenete il documento di identità a portata di mano.

SE VIAGGIATE IN AEREO
Il luogo di incontro sarà il banco di accettazione del volo.

BAGAGLIO DA STIVA
È consentito portare un solo bagaglio da stiva. Cercate di contenerne al massimo il peso, tenendo conto che dovrete essere in grado di trasportarlo da soli, seguendo le informazioni del paragrafo “abbigliamento consigliato”. In ogni caso il peso non dovrà superare i 20kg.

BAGAGLIO A MANO
È consentito portare a bordo una piccola borsa/zainetto di dimensioni massime 40 x 20 x 25 cm (compreso ruote, tasche e maniglie).
Vi invitiamo ad attenervi a queste indicazioni e limiti onde evitare spiacevoli sorprese di sovrapprezzo per eccesso di bagaglio richiesto dalla compagnia aerea.

Consigliamo di mettere nel bagaglio a mano un cambio e gli articoli di prima necessità onde evitare disagi in caso di ritardi nella consegna del bagaglio da stiva.

È possibile trasportare liquidi all’interno del bagaglio a mano, rispettando le limitazioni previste.

COSA METTERE IN VALIGIA
Per facilitarvi il compito abbiamo preparato un elenco di riferimento. In ogni caso vi consigliamo un abbigliamento essenziale, pratico e sportivo.
Per l’utilizzo del servizio di lavanderia potrete contrassegnare tutti i capi di abbigliamento con le prime quattro lettere del cognome e/o fornirvi del sacco a rete per il lavaggio degli indumenti in lavatrice.
Si sconsiglia l’utilizzo di capi delicati che potrebbero danneggiarsi durante i lavaggi a temperature o velocità di centrifughe non adeguate.

COSA LASCIARE A CASA
La nostra esperienza ci suggerisce di indicare alcuni oggetti che riteniamo inutili durante il soggiorno e che sconsigliamo vivamente di portare con sé:
– Lettori CD e videogames;
– iPod / Tablet di valore;
– Go Pro e videocamere;
– Capi di abbigliamento di valore e oggetti preziosi personali come occhiali o cellulari particolarmente costosi.

Si chiede di non consegnare ai figli alcun farmaco se non quelli assunti già come terapia abituale. Questi ultimi devono essere segnalati al medico presente al Camp e al tutor di riferimento i quali provvederanno, secondo il caso e l’età del ragazzo, a lasciare che vengano assunti autonomamente (se in grado), ad aiutarli ad assumerli o a consegnarli al medico, che possa a sua volta somministrarli.

Anche farmaci considerati di uso comune (antidolorifici, antipiretici, etc), possono essere somministrati solo da un medico: non è ammesso che un ragazzo assuma farmaci senza controllo o addirittura li fornisca ad un amico.

Si ricorda inoltre che, in caso di auto-somministrazione non riferita al medico, sussiste il rischio di sovradosaggio oltre che di somministrazione errata.

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO CAMP IN MONTAGNA
Indipendentemente dalla tipologia di CAMP, in montagna è necessario portare con sé:

– zainetto
– borraccia
– magliette a maniche corte e lunghe
– pantaloni e pantaloncini
– felpe o maglioni
– 2 paia di scarpe da ginnastica/tennis
– 1 paio di scarpe da trekking/montagna
– calze da tennis
– tuta
– accappatoio
– ciabatte da doccia
– k-way o giacca a vento leggera
– piumino “cento grammi”
– crema solare protettiva
– stick protettivo per le labbra
– costume e cuffia da piscina
– cappellino
– biancheria intima e articoli di igiene personale – spazzolino e dentifricio, sapone e shampoo – secondo abitudini
– 1 torcia (consigliata)
– 1 telo mare
– 1 quaderno A4 + astuccio

SPESE PERSONALI
Regolatevi secondo la durata del soggiorno e in funzione delle abitudini personali, come per una normale vacanza e tenendo conto di ciò che è già compreso nel programma.

SOGGIORNO
All’arrivo in struttura vi verrà comunicato il calendario settimanale e giornaliero delle attività programmate.

UNA GIORNATA TIPO AL SUMMER CAMP
Da quando suona la sveglia, in genere tra le 7:30 e le 8:00 fino alla buona notte intorno alle 23:00, la giornata è interamente organizzata: corsi, attività sportive, visite, animazione, natura e tanto divertimento.

Gli orari di ciascun blocco di attività verranno comunicati in loco in base al gruppo di appartenenza.

ASSISTENZA
Il nostro staff, dagli uffici di Milano, è sempre a disposizione per fornirti informazioni e consigli sul tuo viaggio e soggiorno.

per studenti VACANZE STUDIO
tel. 02 69336450 – vs@interstudioviaggi.it

per studenti INPSieme
tel. 02 69336361 – studenti.inps@interstudioviaggi.it

ASSICURAZIONI
inter•studioviaggi ha previsto la stipula delle polizze necessarie a garantire la più completa assistenza assicurativa ai propri passeggeri per ogni eventuale infortunio, danno o disservizio subito dai minori dal momento in cui saranno affidati al proprio personale e fino al momento in cui gli stessi saranno riconsegnati alle famiglie.
I dettagli delle coperture assicurative, gli estremi della polizza individuale e le modalità di accesso al servizio di assistenza sono contenuti nella documentazione presente nella tua area riservata inter•studioviaggi

TUTELA DEI MINORI
Il Soggiorno riserva grande importanza al lavoro degli educatori che assistono i ragazzi giorno e notte. Un Assistente infatti veglia sulla loro salute durante la notte e in caso di necessità si mantiene in rapporto telefonico diretto con i genitori.
Un medico è presente 24 ore su 24. In questo modo anche i ragazzi che si stanno sottoponendo a terapie mediche possono partecipare alla vacanza in piena tranquillità.
Lo staff del Camp viene rigidamente selezionato e sottoposto ad un corso di formazione sul protocollo di tutela dei minori sviluppato da esperti.
Tutte le persone che lavorano all’interno del Camp sono sempre disponibili a risolvere i problemi individuali di ciascuno, con la dedizione e l’attenzione che solo chi ama stare tra i ragazzi può avere.

POCHE, MA INDEROGABILI, NORME DA SEGUIRE

Iscrivendovi ad un SUMMER CAMP i vostri genitori, o voi se maggiorenni, hanno sottoscritto l’impegno al rispetto delle regole previste per il buon successo del programma e soprattutto per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Contiamo sulla vostra collaborazione e siamo certi che non sarà necessario mettere in atto misure disciplinari che potrebbero anche comportare pesanti oneri a carico dei vostri genitori.

Telefoni cellulari e comunicazione con le famiglie: i ragazzi potranno portare i propri telefoni ed utilizzarli in camera nei momenti di riposo (dopo pranzo/prima di cena/dopo cena) esclusivamente per comunicare con le proprie famiglie. È vietato portarli durante le attività o durante i pasti.
Per i più piccini, è possibile richiedere alla nostra segreteria il numero di cellulare dei Tutor di riferimento (che in genere vengono individuati il primo giorno d’inizio camp).

I summer camp sono programmi di gruppo: il vostro capogruppo è garante del buon andamento del vostro soggiorno e le sue disposizioni dovranno in ogni caso essere rispettate anche se siete già maggiorenni.

Frequentare le lezioni e/o le attività con puntualità è obbligatorio. Non è consentito l’uso dei cellulari in classe durante i corsi.

All’arrivo a destinazione vi saranno comunicati il calendario e gli orari della programmazione giornaliera e settimanale.

Viene richiesto il massimo rispetto degli orari per tutte le attività come per la conclusione delle stesse e il riposo notturno nel rispetto degli altri ospiti del camp e della comunità locale.

I furti, anche di piccola entità, non sono un gioco ma un reato punibile con multe salatissime e anche l’arresto.

Imbrattare o gettare rifiuti fuori dagli appositi contenitori, causare danni intenzionali a cose e persone, manomettere le apparecchiature di sicurezza (estintori, allarmi), etc sono reati puniti con il pagamento immediato di multe secondo quanto previsto dalle singole strutture ospitanti.

No al Bullismo! L’incontro con persone con caratteristiche, cultura e tradizioni diverse è una preziosa occasione di crescita da non perdere.

Non sarà tollerata alcuna mancanza di rispetto, comportamento antisociale, atto di violenza fisica o verbale nei confronti del personale, dei compagni di corso né di chiunque altro incontrerete durante la vostra esperienza all’estero.

Uno studente che a insindacabile giudizio del capogruppo o del direttore locale si comporti in modo scorretto o sia di pregiudizio al buon andamento del soggiorno verrà allontanato dal centro studi e rimandato a casa a proprie spese.

È assolutamente vietato introdurre ai camp, pena l’espulsione:

Alcool
Sigarette (anche se maggiorenni)
Coltellini (anche svizzeri)
Medicine (se non assunte per curare patologie in corso e previo avviso all’organizzazione)

IL PROGRAMMA
Il soggiorno si svolgerà a Predazzo, centro principali della val di Fiemme, dove si potranno trovare ospitalità, natura, sicurezza e tanto sport. La sistemazione sarà prevista presso l’Hotel Liz 3***, circondato da montagne incontaminate e con camere con 2-4 posti letto con bagno privato e dotate di ogni comfort.

Vanta di una posizione unica, tranquilla e soleggiata a pochi passi dal centro del paese e rappresenta il punto di partenza ideale per la scoperta del territorio. La struttura comprende giardino attrezzato e una sala giochi.

Il trattamento è di pensione completa, nel ristorante della struttura si offrono menu vari ed abbondanti per la colazione, il pranzo e la cena. Il ristorante offre menu specifici per intolleranze o diete particolari. In caso di escursioni in giornata potrà essere fornito un pranzo al sacco.
La biancheria da letto e per la doccia viene fornita dalla struttura. La pulizia della camera e la sostituzione della biancheria è prevista una volta a settimana.
Wi-Fi gratuito in hotel.

Corso di lingua inglese di 3 ore al giorno, per livelli dal principiante all’avanzato, tenuto da insegnanti madrelingua qualificati;

Test d’ingresso in loco e attestato di partecipazione finale

3 ore di attività multi sportive al giorno

Le diverse attività sportive saranno organizzate e dirette da professionisti di ciascuna disciplina, tra cui istruttori qualificati, affinché l’esperienza si svolga in completa sicurezza e con la massima serenità. Tra le tante proposte ricordiamo: tennis, pallavolo, basket e calcio.

Staff ed assistenza h.24 in loco

LE ESCURSIONI
VISITA AL MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI (ingresso incluso): che racconta la storia geologica delle Dolomiti attraverso una preziosa collezione di fossili e passeggiata alla scoperta di Predazzo;

TREKKING AL BIOLAGO (ingresso incluso): un’oasi di relax e divertimento, arricchita da uno specchio d’acqua cristallina, situata in un’area vitale e sportiva, fra la nuova pista ciclabile, il campo sportivo, lo skate park e il parco giochi. Il luogo ideale dove rilassarsi al sole in un prato verde o dove fare un tuffo nell’acqua fresca di montagna;

*VISITA DI BOLZANODEL MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ALTO ADIGE O MUSEO OTZI (ingresso incluso): che presenta i ritrovamenti originali e la storia dell’Uomo venuto dal ghiaccio, detto anche Ötzi, e del Lago Carezza, un lago alpino con acqua smeralda, che grazie ai colori riflessi nella luce del sole viene chiamato anche “Lago dell’Arcobaleno”;

 *GITA AL PARCO NATURALE PANEVEGGIO CON GUIDA NATURALISTICA: Il parco, situato nelle Dolomiti del Trentino Orientale, tra la Val di Fiemme e il Primiero, è il luogo di scoperta di un territorio unico tra sentieri, strade forestali, percorsi tematici, storia, flora, fauna e l’area faunistica dei cervi.

Tutte le escursioni saranno sempre seguite e guidate dal nostro staff locale.

Dove necessario, per gli spostamenti verranno utilizzati autobus privati.

* SOLO PER PROGRAMMI DI 15 GIORNI